La Trappe – Dobbel – Bierbrouwerij De Koninghoeven – (Olanda).

La Trappe è l’unica birra che può fregiarsi del marchio trappista al di fuori del Belgio Stappando questa bottiglia ci troviamo di fronte ad una strong ale doppio malto rifermentata in bottiglia che ricalca lo stile classico di birra scura dal notevole grado alcolico e dalla schiuma abbastanza ricca.
Versata nel bicchiere La Trappe si presenta di colore mogano-aranciato.
La schiuma non è abbondantissima di media durata di un bel colore nocciola chiaro e di buona aderenza.
Al naso presenta chiare note di frutta in particolare si avverte la banana, poi appaiono sentori dolci di caramello e sensibili note tostate e di caffè.
Il sorso della La Trappe si apre morbido, pieno, rotondo con una buona carbonatazione. E’ una scura di medio corpo corpo segnato da note di tabacco caffè e cioccolato battistrada di una stratificazione che vira sul fruttato di frutta rossa matura, chiude con un giusto tono secco amarognolo capace di bilanciare il sorso nel suo complesso.
Servita a 13°- 15° considerate La Trappe come un birra da meditazione anche se sa accompagnare degnamente primi ben conditi e secondi come umidi importanti anche di carni nere accompagnate da composte di frutta.
Provatela con:
Stinco di maiale con funghi e patate