Dessert, Piccola pasticceria, ricetta

I Biscotti morbidi al cioccolato e cacao

I biscotti morbidi al cioccolato e cacao li ho preparati apposta per la mia figliola. Non è che io disprezzi io i dolci al cioccolato ma amo anche quelli con gli agrumi. Qualche giorno fa per vere un dolcino da colazione ho preparato questo tipo di biscotti ma al limone. Mi sono beccato subito la reprimenda dalle donne di casa che tanto per capirci tolgono i canditi dal panettone….  Per farmi perdonare ho dovuto promettere che li avrei rifatti cambiando sapore perché come consistenza erano piaciuti.

 Stamattina son cascato dal letto molto presto e dopo il solito giretto al portatile non sapevo che fare. Così mi son messo a ravanare negli sportelli della dispensa e ho trovato un stecca da 100 g di cioccolato. Continuando nell’ispezione è saltata fuori un scatola smezzata di cacao amaro. Lo zucchero velo c’era, una bustina di lievito chimico non manca mai e così mi sono messo subito all’opera.

I biscotti morbidi al cioccolato e cacao come quelli al limone sono veloci da preparare e richiedono un impegno minimo. L’impasto si ottiene in un trentina di minuti e la cottura in 15 minuti. Si perde solo un’oretta di tempo nell’attesa che l’impasto rassodi in frigorifero in modo che sia più facilmente malleabile.

La lavorazione può essere fatta tutta manualmente. Il cioccolato si scioglie a bagnomaria o se l’avete sfruttate il microonde. Ci vuole solo un po’ di pazienza per montare il burro con lo zucchero e per far assorbire le uova. Utilizzando l’impastatrice con la frusta queste due operazioni vengono molto facilitate ed il risultato a parità di tempo è migliore. Staccate dei pezzi d’impasto che pesino un quarantina di grammi, date forma sferica e rotolateli in abbondante zucchero a velo. I biscotti morbidi al cioccolato e cacao che otterrete con i pesi dati sono un quindicina. Se amate il genere non fatevi sfuggire la ricetta.

 

Array

 

I biscotti morbidi al cioccolato serviti a chiusura di pasto non sono facili da abbinare. Provate con una Marsala dolce, con un Aleatico di Puglia o con un Barolo Chinato. Io in occasioni come queste preferisco un buon Rum come il Diplomatico Reserva Exclusiva.

z I Biscotti morbidi al cioccolato e cacao

 

I Biscotti morbidi al cioccolato e cacao

Di ropa55 Pubblicata: Settembre 30, 2016

  • Resa: 15-16 (4 Persone servite)
  • Preparazione: 1 ora 30 minuti
  • Cottura: 15-20 minuti
  • Pronta In: 1 ora 45 minuti

I Biscotti morbidi al cioccolato e cacao sono abbastanza veloci e facili d preparare. Se amate il genere non fatevi sfuggire questa ricetta.

Ingredienti

Istruzioni

  1. Sciogliete i 100 g di cioccolato a bagnomaria.
  2. Quando s'è ben sciolto lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente e tenete da parte.
  3. Miscelate farina, cacao e lievito chimico.
  4. Montate il burro con lo zucchero e quando il composto è spumoso unite le uova battute in 3 riprese. Se uste il Kenwood lavorate con la frusta a velocità 4.
  5. Verste il cioccolato fuso e continuate a lavorare fino a completa amalgama.
  6. Unite le polveri miscelate e incorporatele con una spatola.
  7. Verste in una terrina e fate rassodare un'ora in frigorifero.
  8. Staccate pezzi sui 50 g, date forma ai biscotti e rotolateli per bene nello zucchero a velo.
  9. Posateli su una placca rivestita di carta forno e cuocete a 180° per 15-20 minuti.
  10. Sfornate e lasciate freddare.