ricetta, Secondi piatti, Varie

Panini per Hot dog

Ogni tanto mi viene voglia di mangiare qualche junk food e gli hot dog si prestano perfettamente allo scopo anche perché insieme al classico hamburger sono due panini che mi piacciono molto. Il cibo spazzatura in questa veste si caratterizza per essere saporito, venduto a prezzi contenuti e facilmente a portata di mano essendo distribuito da grosse catene alimentari. Quando decido di consumarlo cerco di ridurne al massimo gli aspetti negativi e poco salutari, per i wurstel c’è poco da fare ma per il  pane, gli hamburger, la maionese e la tomato ci possiamo attrezzare a prepararle da noi. In questa ricetta di hot dog non ci sono grandi particolarità sulla cottura del wurstel o sulle salse di condimento, risulta invece interessante il procedimento per preparare i panini. Se uso quelli impacchettati che girano nei nostri supermercati, saranno i lieviti impiegati, saranno i conservanti ma non riesco proprio a digerirli e il bruciore di stomaco è quasi assicurato. D’impasti ne ho provati molti alcuni tutto sommato accettabili poi mi sono imbattuto in questo sito, dove c’è la descrizione abbastanza accurata della ricetta per i buns “originali” che mi ha incuriosito, così ho deciso di provarla. Seguendo le dosi ed il rapporto tra quantità di lievito e farina rispetto ai tempi descritti per raddoppiare di volume sia la massa impastata che i panini formati mi son occorsi tempi quasi doppi rispetto a quelli riportati, ma il risultato è notevole. La cottura si aggira sui quindici minuti quindi tutto sommato è abbastanza breve, però bisogna far attenzione perché anche pennellandoli col latte e ponendo la teglia nel terzo inferiore del forno scuriscono molto facilmente in superfice e conviene attrezzarsi con un foglio di carta alluminio per coprirli. Cercate anche di formare i panini nelle dimensioni consigliate in ricetta perché dopo a cottura risultano della giusta misura per contenere il wurstel classico da hot dog.  I buns restano morbidi anche a 24 ore di distanza e basta riscaldarli un po’ per riutilizzarli, apporterei un’unica variazione alla ricetta eliminando uno dei tuorli sostituendo con egual peso di latte in modo che l’uovo sia meno presente nel sapore finale.


Serviteli tiepidi accompagnandoli con la classica Coca Cola o con una lager d’ordinanza. Se vi capita sotto mano e volete stupire gli amici servite la Duff beer bevuta da Homer Simpson. Non è un gran che come lager però servita  ben fredda è una scelta acettabile …almeno per far scena. Poi se vogliamo essere più seri, proverei una Rauchbier per accordarci con l’affumicato dei wurstel.

Duff beer

 Ingredienti: 680 g farina 00, 2 cucchiaini lievito chimico per impasti salati, 4 cucchiai rasi di zucchero, e cucchiaini di sale fino, 50 g di burro, 15 cl acqua, 20 cl di latte,  4 tuorli d’uovo, 9-10 wurstel grandi, 1/2 cipolla, qb acqua per bollire i wurstel, salse e guarnizioni a piacere.

Mescolate tutti gli ingredienti solidi. Sciogliete il burro nell’acqua e fate intiepidire aggiungendo il latte. Unite polveri e liquidi nella ciotola dell’impastatrice e miscelate bene. Poi aggiungete un tuorlo alla volta e continuate ad impastare per 20 minuti. Dovrete ottenere un impasto liscio ed elastico. Formate una palla, inseritela in una ciotola e coprite di pellicola per alimenti.

Attendete il raddoppio.

Formate 9-10 panini allungati dalle dimensioni di 12×5 cm circa.

Coprite con un telino i panini spolverati di farina e lasciateli rilievitare per un’altra ora.

Pennellate u panini con latte infornateli a 200 ° per 15 minuti e fino a doratura. Nel frattempo lessate gli hot dog in acqua salata e profumata di cipolla per una decina di minuti.

Tagliate il panino per lungo senza dividerlo totalmente e farcite.

Hot dog

Di ropa55 Pubblicata: Ottobre 22, 2014

  • Resa: 9 panini (45 Persone servite)
  • Preparazione: 5 ore 0 minuto
  • Cottura: 15 minuti
  • Pronta In: 5 ore 15 minuti

Se avete voglia di junk food sparatevi un paio di hot dog con una bella birretta fredda, e magari provate questo impasto a me non è dispiaciuto.

Ingredienti

Istruzioni

  1. Mescolate tutti gli ingredienti solidi. Sciogliete il burro nell'acqua e fate intiepidire aggiungendo il latte. Unite polveri e liquidi nella ciotola dell'impastatrice miscelate bene. Poi aggiungete un tuorlo alla volta e continuate ad impastare per 20 minuti. Dovrete ottenere un impasto liscio ed elastico. Formate una palla, inseritela in una ciotola e coprite di pellicola per alimenti.