Dessert, Piccola pasticceria, ricetta

Frollini ripieni di marmellata e mele

Frollini ripieni di marmellata e mele

Visto che mi erano avanzati un 300 g di frolla alle mandorle impastata un paio di giorni fa per la crostata con marmellata ai frutti di bosco, mi son preparato questi biscottini da colazione. La frolla l’avevo congelata in attesa di utilizzo e stamattina essendo rimasto sprovvisto di un dolcetto per iniziare bene la giornata l’ho scongelata e ho preparato questi frollini. Li ho farciti con marmellata di albicocche e pezzettini di mela, il risultato è buono e son spariti tutti in un lampo anche perché la frolla era davvero pochina. Per la ricetta della frolla andate a sbirciare qui con le dosi indicate ne riesce un kg abbondante. È un impasto che dopo la cottura risulta molto friabile richiama per consistenza quello dei cuor di mela di nota marca quindi non è croccantissimo, ma nell’insieme vengono fuori dei biscottini niente male. Vanno bene anche come dolcino fine pasto e in quel caso beveteci una malvasia passita o un vin santo dolce serviti non troppo freddi in modo che sviluppino al massimo l’aromatica dolcezza di cui sono dotati.

 

Frollini ripieni di marmellata e mele

Interno.

Ingredienti per 5 frollini ripieni di marmellata e mele: 300 g di frolla alle mandorle, 5 cucchiaini  di marmellata di albicocche, 1\2 mela a cubetti, succo di limone qb, burro e farina per gli stampini.

Usate degli stampi di metallo da muffins imburrati e ben infarinati. Tirate la frolla a 3 mm di spessore tagliate dei cerchietti di giusta misura e accomodateli negli stampi. Preparate la farcia di marmellata con cubetti di mela appena bagnati col succo di limone e riempite senza esagerare le scodelline di frolla.

Frollini ripieni di marmellata e mele

Farcitura

Con la frolla dei ritagli che vi rimane create dei cerchi più piccoli e con questi  dai ritagli chiudete i dolcetti.

Frollini ripieni di marmellata e mele

Chiusi.

Infornate a 180° infornando a forno caldo e a metà altezza con la ventilazione accesa  per 20 minuti. Sfornate e lasciate riposare una decina di minuti poi tirateli fuori dallo stampo e guarniteli con una spolverata di zucchero a velo.

2014-05-10 12.30.01

Appena sfornati.

2014-05-10 12.30.01

Doratura.

Un paio di questi frollini con un bel caffè e la colazione è servita.

Frollini ripieni di marmellata e mele

Piatto finito.