Piatti unici, Pizze e rustici, Prodotti da forno, ricetta

Focaccia coi broccoli e bacon

focaccia coi broccoli e bacon

Fatta la bianca coi peroni e rossa coi wurstel per completare la bandiera  ho preparato  questa focaccia coi broccoli e bacon dall’impasto di un bel verde intenso. E’ anche questa una focaccia alta molto morbida e dal sapore deciso che potete usare in un buffet o come antipasto in un’occasione di un pranzo rustico. Se non avete bacon, sottomano potete usare della buona pancetta tesa magari affumicata, sarà comunque una focaccia golosa. Preparatela con anticipo e lasciatela riposare una nottata prima di consumarla, e fatela asciugare posata su una gratella in modo che anche sotto possa acquistare la giusta consistenza giacché i broccoli per quanto saltati tendono a rilasciare col calore una certa umidità. Comunque se vi aggrada all’atto del consumo un’intiepidita alla fetta si può dare.

focaccia coi broccoli e bacon

Ingredienti per una focaccia coi broccoli e bacon –teglia da 23 x 5 cm meglio se con cerniera:  200 g di farina 00, 200 g di farina manitoba, 2 fette di bacon per un peso complessivo di 200 g circa, 150 g di broccoli peso già sbollentati, 130 g di acqua, 70 g di latte intero, una noce di strutto, una nocetta di burro per ungere la teglia, 1 spicchio d’aglio, olio d’oliva qb, 10 g di lievito di birra fresco, 1\2 cucchiaino di zucchero, 1 cucchiaino di sale fino, parmigiano grattugiato qb.

 

Saltate i broccoli già lessati a mezza cottura con il profumo d’aglio e l’olio, salateli giustamente, poi fateli freddare.Dividete le fette di bacon e rosolatele per bene senza alcun condimento, quando son colorite e un po’ croccanti tagliatele a listarelle e lasciatele freddare assieme ai broccoli.

focaccia coi broccoli e baconMettete tutti gli ingredienti esclusa l’acqua e il sale nella ciotola dell’impastatrice, montate l’utensile a k e date un po’ di giri a velocità uno in modo che cominci l’amalgama.Unite il sale e aggiungete l’acqua prima metà poi a piccole dosi, in questa fase aumentate la velocità al massimo e continuate fino ad fino a ottenere un impasto incordato e piuttosto attaccaticcio. Travasatelo in una ciotola ungendolo in superfice.

Lasciatelo lievitare 3 ore fino a farlo raddoppiare di volume.

focaccia coi broccoli e baconPassatelo nella teglia a cerniere e attendete un’altra ora, ora e mezzo per completare la seconda lievitazione a questo punto spolverate di parmigiano e siete pronti per infornare.

focaccia coi broccoli e bacon

Col forno caldo a 180°, non ventilato e teglia a metà altezza occorrono 40 minuti per completare la cottura, ma controllate di tanto in tanto il parmigiano spolverato in superfice e se tende ad inscurire troppo coprite con carta alluminio

Ecco come si presenta la fetta.

focaccia coi broccoli e bacon

 

In abbinamento provate un Rosato Pugliese …

focaccia coi broccoli e bacon