Dessert, ricetta, Torte e crostate

Crostata esplosione di ciliegie

La crostata esplosione di ciliegie segna il mio ritorno alla pasticceria dopo molte settimane di inattività nel campo dolciario. Da un po’ mi mancavano gli stimoli adatti e non trovavo spunti che mi spingessero a preparare qualche torta golosa, poi sono arrivate le ciliegie. Le prime piccine e dal sapore non esaltante poi man mano sempre più turgide, mature e cariche di dolcezza e m’è tornata la voglia di pasticciare. Devo dire che accendere il forno in questi primi giorni di caldo estivo comincia a diventare un po’ pesante da sopportare ma l’idea di questa crostata mi continuava a ronzare in testa e alla fine non mi sono potuto esimere dal prepararla. Così è nata la crostata esplosione di ciliegie che ho denominato in questo modo perché al palato è uno scoppio di sapore estivo, e quando si taglia la fetta le ciliegie letteralmente si affaccino da ogni dove. La ricetta è di un semplicità disarmante, basta saper fare una frolla friabile, una buona crema pasticcera e avere a disposizione 1\2 kg di ciliegie di buona taglia e ben saporite. Le dosi che vi do sono più che sufficienti per una teglia da 24 cm di diametro e vi avanzerà comunque un po’ di crema e un po’ di frolla che potrete utilizzare per confezionare qualche goloso biscotto. Quando preparo crostate ricoperte in superfice da un secondo disco di frolla tendo sempre ad abbondare un po’ con le dosi. Mi comporto sempre così perché non c’è nulla di peggio che trovarsi al momento di tirate il secondo disco con una porzione risicata di pasta frolla che arriva a mala pena a chiudere il dolce. Trovarsi in queste condizioni fa sì che la copertura tenda a fessurarsi quando si stende sulla crostata o a creparsi in cottura con un’antiestetica fuoriuscita della farcia. Per essere tranquilli preparate un 900 g di frolla partendo da una base di 500 g di farina 00, cui vanno aggiunti 250 g di burro, un uovo e un tuorlo, 150 – 170 g di zucchero, una bustina di vanillina, la scorza grattugiata di un limone e un pizzico di sale fino. Per la crema pasticcera partite da 1\2 litro di latte e poi seguite la metodica che più vi soddisfa, io qui vi mostro una tecnica veloce veloce che in un decina di minuti vi consente di ottenere una buona pasticcera senza troppo penare. Anche per la scelta delle ciliegie vedete quello che di meglio offre il mercato io ho utilizzato 1\2 kg di” ferrovia” ben mature che sono sufficienti per una farcitura bella abbondante. Naturalmente vanno denocciolate e se non volete perdere troppo tempo acquistate l’apposito attrezzino. La cottura della crostata esplosione di ciliegie va fatta in forno non ventilato a 180° per almeno un’ora e mezza, io col mio ci sono stato una decina di minuti in più. Copritela dopo un mezzora con un foglio di stagnola in modo che non brunisca troppo e toglietelo poi negli ultimi minuti in modo che la coloritura sia bella omogenea anche nella parte centrale del dolce.

 

Array

 

La crostata esplosione di ciliegie è segnata dalla burrosità della frolla, dalla morbida e pastosa presenza della crema pasticcera, dall’abbondante quantità di ciliegie rosse e scure e trova un buon abbinamento con una bottiglia di Brachetto d’Acqui, buono quello delle cantine Braida.

crostata esplosione di ciliegie

Crostata esplosione di ciliegie

Di ropa55 Pubblicata: Giugno 29, 2016

  • Resa: Un teglia da 24 cm di diametro (6 Persone servite)
  • Preparazione: 1 ora 30 minuti
  • Cottura: 1 ora 30 minuti
  • Pronta In: 3 ore 0 minuto

La crostata esplosione di ciliegie è preparata con una frolla friabile e d un abbondante farcitura di crema pasticcera al limone ricca di ciliegie dolci e succose.

Ingredienti

Istruzioni

  1. Iniziamo a preparare la frolla versando nella ciotola dell'impastatrice la farina e il burro tagliato a cubetti. Azionate la foglia a velocità massima fino ad ottenere uno sfarinato grossolano.
  2. Aggiungete il resto degli ingredienti e impastate a velocità 2.
  3. Compattate la frolla a mano e fatela riposare un'ora in frigo tra due fogli di carta forno.
  4. Mentre la frolla riposa preparate la crema pasticcera versando tutti gli ingredienti in una casseruola a fondo spesso. Inserite prima il latte e battevi dentro l'uovo, poi aggiungete il resto degli ingredienti.
  5. Cuocete fiamma bassa mescolando di continuo con un cucchiaio e in 10 minuti la crema sarà fatta. Se si fosse formato qualche grumo battetela vigorosamente con una frusta fuori dal fuoco. Poi travasatela in una terrina e lasciatela freddare.
  6. Mentre la crema si raffredda denocciolate le ciliegie.
  7. Foderate la teglia ben imburrata e infarinata con il primo disco di frolla.
  8. Farcite con la crema e le ciliegie.
  9. Tirate il secondo disco di frolla e tagliatelo a misura.
  10. Coprite la crostata, bagnate la superfice del dolce con il succo rilasciato dalle ciliegie mentre venivano denocciolate e spolverate di zucchero semolato.
  11. Infornate a 180° per 90 minuti curando che si dori uniformemente.
  12. Fate raffreddare il dolce per una nottata e poi servite.