Dessert, ricetta, Torte e crostate

Crostata alla Nutella

Mannaggia ammè in cucina mentre pasticcio non dovrei mai fare entrar nessuno 😡 . La Nutella non la amo molto ma oggi mentre stavo preparando una crostata alla marmellata è arrivata la figlia sfegatata consumatrice di questa crema di nocciole. Tanto ha detto e tanto ha fatto che per non sentirla più ho cambiato il ripieno…e per qualche giorno a colazione mi tocca 😕 .  A parte gli scherzi una fetta di crostata alla nutella è comunque una bella colazione  😀 non è proprio quella che preferisco ma cosa non si fa per accontentare le assaggiatrici di famiglia. Come doce è abbastanza semplice da eseguire, la frolla è classica e non richiede particolari accortezze unica cosa è coprirla per i primi 20 minuti con la carta argentata in modo che il ripieno non secchi troppo, poi si toglie e si continua a 180° fino alla coloritura della griglia, a me son occorsi una decina di minuti. Non fatela inscurire troppo perché il contrasto tra la frolla chiara e lo scuro della Nutella è carino da vedere. Una crostata così non so mai come abbellirla, stavolta ho provato con delle nocciole tostate e inserite nella crema dei riquadri dopo averla sfornata, insomma non sarà il massimo ma tanto per darle una veste più carina mi par che possa andare.

 

Array

 

Con la crostata alla Nutella bevete una malvasia passita oppure un bicchiere di Picolit io ho scelto questo di Dario Coos… naturalmente a colazione è meglio  un bel cappuccio o un bicchiere di latte freddo  😀

 Crostata alla Nutella

Ingedienti: 500 g di farina oo, 250 g di burro, 200 g di zucchero, 2 uova, qb estratto di vaniglia, 1 pizzico di sale, un barattolo di Nutella da 400 g, qb nocciole tostate.

Tempo di preparazione: 1ora e mezzo circa.  Tempo di cottura: 30 minuti.  Resa: 6-8 porzioni.

 

Preparate la pasta frolla con la metodica d’impasto che più vi convince e lasciatela riposare in frigorifero per un’ora.

Imburrare e infarinate la teglia poi foderatela con la frolla tirata allo spessore di 1/2 cm.

Farcite con la crema di nocciole stendendola nel modo più uniforme possibile.

Preparate le strisce di frolla e create la griglia.

Prima d’infornare in forno caldo a 180° coprite con carta argentata per evitare che la Nutella secchi troppo in cottura.

Preparate l’uovo misto a latte per pennellare.

Dopo 20 minuti eliminate la carta, pennellate la griglia con uovo misto a latte. Rinfornate per 10 minuti facendo attenzione che la superficie della crostata non si colori troppo.

Sfornate quando la crostata sarà giustamente colorita e guarnite subito con le nocciole tostate inserendole nella crema di nocciole ancora calda.

Lasciatela raffreddare bene prima di trasferirla sul piatto di servizio e sarà pronta da gustare.