di pesce, Primi piatti, ricetta

Calamarata al sugo di cozze e vongole

Per il pranzo della domenica ci vuole un bel primo piatto goloso e la calamarata al sugo di cozze e vongole si presta alla grande. Stamattina mi sono alzato con l’idea della calamarata e sono andato a fare spesa in un negozietto che tratta solo frutti di mare, aperto anche nei festivi. Arrivarci è stata una mezza odissea visto che oggi la festa di S. Agata impazza ma alla fin sono tornato con un paio di chili tra cozze nere e vongole veraci. Mentre ero lì ho visto anche dei bei occhi di bue che sono dei molluschi monovalva piuttosto costosi ma non ho resistito e ne ho preso un chilo, li ho appena arrostiti alla piastra, conditi con un buon salmoriglio caldo e così anche il secondo l’ho risolto con un unico viaggio. Se vi interessa un’altra ricetta per questi molluschi dalle carni callose guardate questa zuppetta,  è fantastica. Tornando alla calamarata al sugo di cozze e vongole ho deciso di preparare un condimento molto aromatico assaggiato la prima volta a Crotone in un ristorantino sul mare. Si tratta di una salsina rosa riccamente profumata d’odori mediterranei entrano infatti nella composizione, aglio, peperoncino, semi di finocchio, prezzemolo, basilico, origano secco e se gradita una grattata di scorza di limone bio che dà una nota di piacevole freschezza. Le cozze nere vanno ben spazzolate con una retina d’acciaio e si deve eliminare il bisso. Le vongole cercatele già spurgate così dovrete solo dare una bella lavata ai gusci senza preoccuparvi della sabbia che potrebbero contenere. Fate aprire entrambi i molluschi in padella calda senza alcun condimento e recuperate il liquido emesso filtrandolo bene. Basta poi riunire salsa e molluschi saltando la pasta nel condimento e la calamarata al sugo di cozze e vongole è pronta da servire a tavola.

 

Accompagnate la calamarata al sugo di cozze e vongole con una bottiglia di VIGNA’ANGENA – Vermentino di Gallura D.O.C.G.

Ingredienti: 350 g di calamarata, 1 kg di cozze, 1 kg di vongole, 10 pomodorini piccadilly, 1 spicchio d’aglio rosso, 1 peperoncino rosso secco, 1 ciuffo di basilico, 1 ciuffo di prezzemolo, una presa d’origano secco, ½ cucchiaino di semi di finocchio, buccia di limone se gradita, un abbondante giro d’olio d’oliva.

Tempo di preparazione: 45 minuti.  Tempo di cottura: 20 minuti.  Resa: 4 porzioni.

Aprite cozze e vongole a secco in padella e mettete da parte.

Conservate il liquido rilasciato dai molluschi, fatelo freddare e filtratelo.

Sgusciate i molluschi e tenetene un paio con le valve per abbellire il piatto. Teneteli a bagno nel liquido filtrato.

Preparate il fondo con olio, aglio, prezzemolo e peperoncino sbriciolato Fate soffriggere 3-4 minuti poi unite i pomodorini tagliati in 4 pezzi.

Iniziate a farli appassire e unite i semi di finocchio pestati.

Aggiungete un mestolo del liquido dei molluschi e fate cuocere qualche minuto.

Aggiungete cozze e vongole e profumate d’origano.

Stringete il fondo, spegnete la fiamma e unite le foglie di basilico.

La salsa deve comunque rimanere un po’ liquida.

Scolate la pasta al dente e saltatela in padella, dovesse asciugare troppo aiutatevi con poca acqua di cottura della calamarata.

Servite ben calda completando con la buccia di limone grattugiata se gradita.