Dessert, ricetta, Semifreddi e gelati

Banana split

Banana split

Il banana split è un dessert nato negli stati uniti agli inizi del secolo scorso e che ha furoreggiato da noi negli anni settanta e ottanta, oggi ha perso un po’ d’appil  restando però  sempre un bel peccato di gola. Non si trova più nei menù dei ristoranti come negli anni d’oro ma non c’è gelateria che ancora oggi non lo confezioni perché ha un’ampia schiera d’estimatori. Quando arriva servito nel classico piatto allungato ben guarnito di panna e salsa al cioccolato, sazia solo a guardarlo e, in effetti, da sempre  lo considero un vero pasto sostitutivo e non un semplice dessert. Lo rispolvero e ve lo suggerisco perché ormai la stagione estiva con le sue prime giornate di caldo è arrivata e avere a disposizione una ricetta così a base di frutta e gelato fa comodo visto che si prepara, piuttosto velocemente ed è gradita a tutti. Io questo “dessert” lo faccio spesso al ritorno da una mattinata di mare quando non ho voglia di star a spignattare per allestire il pranzo, è fresco, saziante e goloso, degna e completa chiusura alle ore di relax trascorse sulla spiaggia. I tre gusti canonici del gelato sono crema, cioccolato e fragola ma ci si può sbizzarrire nelle scelte in modo da andare incontro ai gusti di tutti. Cercate di avere a disposizione, se non lo fate da voi, del buon gelato artigianale corposo e morbido e delle banane mature, ma con la polpa ancora soda e poi sbizzarritevi a guarnire. Io di solito uso granella di nocciole, qualche amarena sciroppata, cioccolato fondente fuso con un po’ di panna fresca a mo’ di top e tanta panna montata al momento. Poi a secondo dei gusti si possono aggiungere fettine d’ananas, cubetti di pesca sciroppata, uno spruzzo di caramello, riccioli di cioccolato, una colata di Nutella fluidificata, marmellata di fragole … ma su una cosa non transigo niente panna montata da bomboletta che sarà comoda da usare ma il suo sapore non proprio esaltate rischia di rovinare tutta la preparazione.

Banana split

Visione…golosa.

 

Ingredienti per un banana split: una banana matura e soda, tre palline di gelato, top al cioccolato, granella di nocciole tostate, una decina di amarene sciroppate, 20 g di scaglie di cioccolato, qualche cucchiaio di sciroppo delle amarene, 200 ml di panna fresca da montare , zucchero a velo 2 cucchiaini, biscottini da guarnizione.

Pestate grossolanamente una ventina di nocciole tostate e riducete a scaglie 20 g di cioccolato.

Banana split

Nocciole e scaglie di cioccolato.

Tagliate in due la banana nel senso della lunghezza e ponetela come base della preparazione. Colate un po’ di sciroppo delle amarene, un cucchiaio di top al cioccolato e cospargete di nocciole tritate e scagliette di cioccolato. Per il top o usate un buon top pronto o sciogliete 40 g di cioccolato con 20 ml di panna fresca.

Banana split

Base guarnita.

Sovrapponete tre palline di gelato e guarnite con abbondante panna montata soda e appena dolcificata con zucchero a velo.

Banana split

Gelato e panna fresca.

Finite con top al cioccolato, amarene e granella di nocciole, guarnendo con qualche biscottino e servite su piatti ovali ben freddi.

Banana split

Piatto finito.