Antipasti caldi, Finger food, ricetta, Tutte le mie ricette

Muffin gusto pizza

foto testata
muffin gusto pizza

Premesso che le pizzette siano di bar, di panificio o di rosticceria mi piacciono molto, tanto che nel blog ne troverete più di un tipo, non potevo farmi sfuggire i muffin gusto pizza. La ricetta l’ho vista in rete e ce ne sono più versioni ma la differenza fondamentale che le diversifica tra loro non sta nei condimenti che nella maggior parte dei casi ricalcano quelli della classica pizzetta con pomodoro e mozzarella ma nell’uso del lievito. C’è chi adopera lievito di birra e chi invece preferisce il lievito chimico per torte salate. Per rifare la ricetta ho deciso di scegliere la seconda opzione, anche se con il lievito chimico nei salati non me la dico molto, però tenuto conto che i muffin gusto pizza andavano consumati subito e che il tempo disponibile era veramente poco m’è parsa la soluzione più intelligente. L’impasto si prepara in modo semplice miscelando lievito, zucchero, sale e farina 00 da pizza, poi si aggiungono l’acqua e l’olio, quindi s’impasta fino ad ottenere un panetto liscio che si lascia rilassare per una mezzoretta avvolto in pellicola alimentare. Trascorso il tempo di riposo si stende in forma rettangolare e si condisce con passata di pomodoro appena salata e insaporita con un filo d’olio extravergine, una bella presa d’origano secco e a mio gusto con una grattata di pepe nero. Giunti a questo punto si arrotola partendo dal lato più lungo, si tagliano i cilindri e si inseriscono in uno stampo per muffin. I muffin gusto pizza vanno completati con un po’ di salsa di pomodoro e bel cubetto di mozzarella posto al centro di ogni pezzo e spinto un po’ in basso ma senza farlo affondare del tutto. Non resta che infornare a 180° per una trentina di minuti e poi servire i muffin gusto pizza ancora tiepidi e filanti. Devo dire che riescono molto piacevoli e questa è una ricettina da tenere a mente perché preparare i muffin è più semplice e veloce che tirare le pizzetta ed il risultato è un po’ panoso, ma come vi ho detto non è per nulla deludente.

Ingredienti: 250 g farina 00, 140 g d’acqua circa, 1\2 cucchiaino di sale, 3 cucchiaio d’olio, 1/2 bustina di lievito chimico per torta salate, 1 pizzico di zucchero, 200 g di mozzarella, 200 g di passata, un filo d’olio, una bella presa d’origano secco, una grattata di pepe nero.

Tempo di preparazione: 1 ora circa, Tempo di cottura: 25 minuti circa. Resa: 6 muffin.

Condite 200 g di passata di pomodoro con un pizzico di sale, un filo d’olio d’oliva, una bella presa d’origano secco e una grattata di pepe nero.

muffin gusto pizza

Versate tutte gli ingredienti secchi in una terrina e miscelateli bene.

muffin gusto pizza

Travasate tutto in planetaria, aggiungete i 3 cucchiai d’olio. Poi accendete e fate girare il gancio a velocità 2. Unite l’acqua fino ad ottenere una massa d’impasto morbida ma non appiccicosa che va lavorata a mano per una decina di minuti. Tiratela ad 1 cm di spessore e conditela con la passata di pomodoro. Conservate 3 cucchiai di passata.

muffin gusto pizza

Arrotolatela dal lato lungo creando un cilindro. Tagliatelo in sei parti che metterete nello stampo da muffin. Terminate la preparazione inserendo un paio di cubetti di mozzarella al centro di ogni pezzo e finite di condire nappando in superficie con poca passata.

muffin gusto pizza

Infornate a 200° per circa 25 minuti e usate la ventilazione solo se i muffin faticano a dorare.

cotti

Sformate i muffin, lasciateli intiepidire e serviteli ancora filanti.

muffin gusto pizza