Birre

10 e lode – Microbirrificio OPPERBACCO – Notaresco(TE).

L’etichetta della 10 e lode la trovo esteticamente gradevole per il suo suo tono retrò.

La 10 e lode è una birra che si presente di grande eleganza, una Ale Quadrupel belga dai toni d’abazia e di barley.  Si tratta di un’invernale che sviluppa come specifica il nome un 10% d’alcool che si sente sia bevendola…sia dopo. A mio avviso è una bottiglia da apprezzare in chiusura di serata per scaldare e rallegrare un po’ l’atmosfera.

Versata nel bicchiere si presenta di color marrone scuro e sviluppa schiuma abbondate con un cappello appena accennato.

 

La schiuma, che è di colore tostato con venature nocciola e di consistenza pannosa, risulta abbastanza persistente dotata com’è di un bell’allaccio alla circonferenza del vetro.

Bello anche il merletto che permane adeso alle pareti del bicchiere man mano che il livello della schiuma diminuisce.

 

Il naso è maltato, dolce di caramello e frutta matura, queste note olfattive sono accompagnate da sentori tostati e da sbuffi alcolici.

Il gusto della Opperbacco è tutto giocato sull’equilibrio, il vinoso alcolico più le sensazioni di tostato caffè liquirizia e cioccolato si avvertono nette ma senza prevaricazioni e solo nel finale il luppolo si fa sentire con un accenno di nota amarognola secca e con un po’ d’astringenza. La carbonatazione è leggera e senza asprezze quindi la birra al palato è rotonda, avvolgente ed un po’ pastosa. Il sorso è riscaldante, siamo a mio avviso di fronte un bell’esempio italiano di birra ispirata a modelli belgi.

La 10 è lode è un’esperienza da ripetere, io la vedo come una bottiglia da stappare a fine pasto con un dolce al cioccolato oppure da acquistare per il piacere di berla da sola in una serata fredda assaporandone tutte le sfumature che sa esprimere.

 

Provatela con: Questi biscotti morbidi al cacao e cioccolato fondente