Birre

 Weisen – Aecht Schenkerla Rauchbier – Brouerei Heller- Bamberg (D).

Questa bottiglia dall’etichetta gotigheggiante e di bell’aspetto contiene una weisen affumicata prodotta in Germania con processo di alta fermentazione utlizzando malto d’orzo trattato al fumo di faggio e grano.

Versata nel bicchiere appare abbastanza torbida, di colore ambrato scuro ed è capace di sviluppare abbondante schiuma pannosa. Il cappello è piccolo, venato di giallo e tende a scomparire abbastanza velocemente.

Buono l’allaccio al vetro con un merletto grossolano e quasi inesistente.

 

Il naso di questa weisen è dritto, dolciastro tutto giocato sull’affumicato, comunque al primo impatto par di odorare un barbecue in azione poi si sentono note di tabacco e di legno tostato.

Palato aderente al naso, tanto fumè accompagnato da acida freschezza, ingresso abbastanza dolce e tra le volute di fumo si riescono a percepire con difficoltà classici spunti di fruttato banana e qualche spezia dolce. Corpo medio, snello con alta carbonatazione che la rendono pungente.  Retrogusto un po’ aspro con l’affumicato che torna prepotente accompagnato da sentori di cenere. Sviluppa 5.2% d’alcool, il sorso resta giocato su toni dolci col luppolo in secondo piano che si riesce a percepire nel finale asciutto e un po’ amarostico.

Una weisen aderente a quello che ci si aspetta all’atto dell’acquisto, da consumatore devo dire che non ha un sorso facile, bisogna che piaccia la tipologia affumicata per poterla apprezzare. Non è birra da bere solo per dissetarsi come normalmente faremmo acquistando una weizen.  Questa bottiglia va sfruttata a pasto per accompagnare un antipasto di salsiccia, salame ungherese e formaggi dolci affumicati. Non sfigura con primi a base di salmone o altri pesci affumicati io l’ho trovata ottima compagna per un primo di spaghetti alla bottarga di muggine affumicata. Ma si può accostare tranquillamente a carni cotte al barbecue o con un bello stinco di maiale affumicato e cotto al forno.

 

Provatela con.

Hot-dog