Dessert, ricetta, Torte e crostate

Torta rovesciata di pesche alla crema di yogurt

La torta rovesciata di pesche contiene nell’impasto yogurt bianco ed è la prima volta che utilizzo questo ingrediente in un dolce.  Di solito quando faccio un torta rovesciata o preparo la classica tarte tatin o utilizzo la 4\4. Nella prima non c’è un vero impasto perché si usa un disco di brisée come involucro per contenere la frutta. Quello della 4\4 è un po’ pesante e fin troppo burroso e allora ho cercato un’alternativa per alleggerire il dolce. Ho iniziato così a cercare qualcosa di convincente e tra libri e web ho tirato fuori questa idea. Rispetto ai miei soliti impasti ho solo aggiunto assieme alla farina una buona dose di fecola. Niente latte ma crema di yogurt bianco insomma nulla di rivoluzionario ma il risultato s’è rivelato buono.

A fine cottura è venuta fuori un torta rovesciata umida, abbastanza alta, molto morbida e dolce al punto giusto. Un volta ribaltata sul piatto tra una pesca e l’altra la superfice del dolce ha consistenza quasi cremosa. Il che risulta goloso ma del tutto casuale e dovuto probabilmente al liquido rilasciato in cottura dalle pesche sciroppate. Questo particolare effetto non me l’aspettavo e penso che per riprodurlo sia necessario non scolare del tutto le pesche dallo sciroppo. Quando le ho posizionate sul fondo della tortiera in effetti gocciolavano. Quasi certamente questa “umidità” unita all’uso di una “crema” di yogurt bianco piuttosto liquida hanno creato l’inattesa consistenza superficiale. L’uso di pesche fresche molto più asciutte credo proprio non ci consenta un risultato uguale.

La preparazione è piuttosto veloce in 15 minuti usando il Kenwood l’impasto è pronto ma la cottura non è breve. Per rassodarla con la teglia posizionata a metà forno e una temperatura di 170°-180° c’è voluta quasi un’ora e mezza. Non dimenticate di rivestire il fondo della tortiera con un cerchio di carta forno e d’imburrarne e infarinarne le pareti. Solo in questo modo potrete sformarla in sicurezza e con un certa facilità. La torta rovesciata di pesche allo yogurt è un buon dolce da colazione va solo migliorato esteticamente. Mancandomi un sufficiente numero di pesche per accostarle strettamente un all’altra si sono spostate quando ho versato l’impasto in teglia. Di conseguenza l’aspetto superficiale è purtroppo diventato sgradevolmente asimmetrico. Per migliorarne l’estetica non ci vorrà molto… sarà per la prossima volta.

Array

La torta rovesciata di pesche allo yogurt servita a fine pranzo s’accompagna bene ad un Moscato d’Asti. Oppure fate come me e stappate un Prosecco Superiore Dry – Cartizze D.O.C. – V.S.Q.P.R.D. – Cantine Merotto.

z Torta rovesciata di pesche allo yogurt

 

Torta rovesciata di pesche allo yogurt

Di ropa55 Pubblicata: Dicembre 13, 2016

  • Resa: 1 tortiera da 24 cm (6 Persone servite)
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 1 ora 20 minuti
  • Pronta In: 1 ora 35 minuti

La Torta rovesciata di pesche allo yogurt è un primo esperimento d'impasto con crema di yogurt bianco al posto del latte. A parte qualche piccola sbavatura estetica il dolce è ben riuscito.

Ingredienti

Istruzioni

  1. Montate burro e zucchero con la frusta. Se usate il Kenwood lavorate velocità 4.
  2. Aggiungete un uovo alla volta fino a totale assorbimento.Poi unite la crema di yogurt bianco e incorporatela.
  3. Setacciate tutte le polveri. Amalgamate con un spatola di silicone. Otterrete un impasto tipo cimbella.
  4. Rivestite il fondo della tortiera con un cerchio di carta forno, imburratene e infarinatene le pareti. Inserite le 12 pesche sciroppate senza sgocciolarle del tutto dallo sciroppo di conservazione.
  5. Verste l'impasto lentamente.
  6. Lasciatelo assestare senza scuotere troppo la teglia.
  7. Cuocete per 90 minuti a 170°-180° senza ventilazione ponendo la teglia a metà altezza.
  8. Fate raffreddare il dolce, aprite la cerniera ed eliminate le pareti. Poi girate la torta sul piatto di servizio e togliete il fondo e il cerchio di carta forno.
  9. Porzionate.