Prodotti da forno, ricetta

Panini alle noci

I panini alle noci rientrano a pieno diritto tra le ricette basate sull’utilizzo degli ingredienti stagionali che l’autunno ci mette a disposizione. Castagne, funghi, noci appaiono in questo periodo e sono tutte materie prime che ci consentono di preparare piatti saporiti e interessanti. Un paio di giorni fa mi hanno regalato due chili di noci fresche, piccoline ma belle piene, e stamattina mi sono svegliato con l’idea fissa in testa di panificare. Fatto un giretto di controllo in frigo, ho visto che avevo a disposizione del bel gorgonzola cremoso, allora mi son fatto sta pensata e ho preparato i panini alle noci che si accompagnano bene con questo formaggio. In attesa della lievitazione sono uscito, ho comprato un po’ di salumi misti e mi sono attrezzato in questo modo per risolvere la cena. Da bravo cuchetto casalingo non sono un grande esperto di panificazione e di solito faccio impasti diretti, ma in quest’occasione, per ottenere un prodotto più morbido e più digeribile ho deciso di fare una lavorazione in tre fasi partendo da un lievitino preparato con pochissimo lievito di birra fresco. La scelta ha allungato molto i tempi ma che devo dire ha dato un buon risultato finale. Avendo deciso di sfruttare i panini per cena la cosa non mi ha disturbato troppo e per le ventuno era già tutto pronto. I tempi che appaiono in ricetta, però sono riferiti a umidità e temperatura ambiente che qui a Catania sono ancora molto alte per la media stagionale, considerate che si arriva a 30° nei momenti più caldi della giornata quindi regolatevi in merito  A me in tutto sono occorse circa 10 ore più una mezz’oretta abbondante per la cottura ma ripeto son tempi assai variabili. Il trio di sapori che mi ha convinto di più è stato panini alle noci, gorgonzola e culatello il tutto accompagnato da un fresco bicchiere di lager, insomma una cenetta gustosa che richiede un po’ d’impegno, ma è tutto tempo speso bene e poi panificare, se il prodotto finale riesce bene, dà una gran bella soddisfazione.

Panini alle noci

Di ropa55 Pubblicata: Ottobre 18, 2014

  • Resa: 8 panini (4 Persone servite)
  • Preparazione: 10 ore 0 minuto
  • Cottura: 25 minuti
  • Pronta In: 10 ore 25 minuti

Questi autunnali panini alle noci sono un'ottima merenda salata, ma se ben imbottiti possono sostituire in maniera golosa un pasto.

Ingredienti

Istruzioni

  1. Preparate il lievitino che risulterà alquanto appiccicoso, poi coprite con pellicola e lasciate lievitare in modo che raddoppi e sia ben bolloso. A temperatura ambiente mi sono occorse 5 ore circa.
    panini alle noci

  2. panini alle noci
  3. Sciogliete il burro in 50 g di latte prelevato dal peso totale e fate intiepidire. Poi versate tutti gli ingredienti nella ciotola dell'impastatrice escluso il sale e impastate col gancio unendo man mano i 200 g di latte rimasti. Quando la massa comincia a prendere forma aggiungete il sale e continuate ad impastare a velocità 1 fino ad ottenere un' impasto liscio e morbido.
    panini alle noci
  4. Ungete con un velo d'olio la superficie dell'impasto, coprite con pellicola e fate lievitare fino al raddoppio, a me sono occorse circa tre orette.
    panini alle noci
  5. Mentre l'impasto lievita preparate i 100 g di gherigli di noce.
    panini alle noci
  6. Posate l'impasto sul piano di lavoro e lasciatelo rilassare una decina di minuti. Poi allargatelo e versate i gherigli di noce lavorandolo a mano e con una certa energia in modo che i gherigli siano ben distribuiti.
    panini alle noci
  7. Formate i panini e lasciateli lievitare fino al raddoppio a me è occorsa circa un'ora.
    panini alle noci
  8. Infornate a meta altezza, senza ventilazione a 190°-200° per 25-30 minuti cercando di farli colorire in modo omogeneo.
    panini alle noci

  9. panini alle noci
  10. Consumateli farciti con gorgonzola e salumi.
    panini alle noci