Dessert, ricetta, Torte e crostate

Mississippi mud pie

La Missisippi Mud pie è una torta che consiglio a chi ama cioccolato perché sia la base che la crema di farcitura contengono questo ingrediente, c’è giusto un po’ di panna montata ad alleggerirne il sapore. La vedo bene come dolce per chiudere una cena estiva a base di leggeri piatti di mare perché è piuttosto saziante ma servendo un dolce al cioccolato difficilmente si sbaglia visto che piace un po’ a tutti. Dalla sua ha anche il fatto che per cuocere la base tipo cheesecake il forno resta acceso per tempi alquanto brevi il che non è male 😛  viste le temperature di questi giorni in Sicilia. Non è nemmeno difficile da preparare si deve solo porre un po’ d’attenzione nel  modellare la base per crearla il più regolare possibile e nella cottura della crema di cioccolato che prevedendo 4 tuorli d’uovo tende ad impazzire se non si sta attenti alla temperatura di cottura. Va servita fredda o meglio tiratela fuori dal frigo e lasciatela a temperatura ambiente una decina di minuti. Io vi consiglio di bere in abbinamento alla Mississippi mud pie una buona grappa piuttosto amabile e fredda( lo so che non si dovrebbe nemmeno proporre però co sto caldo…uno strappo si può fare). La realizzazione di questa ricetta non è tutta farina del mio sacco me l’ha proposta la figliola che l’aveva vista in televisione, io ho solo dato una mano e scattato un po’ di foto, devo dire che il dolce merita quindi amanti del cioccolato provatela e fatemi sapere. 😉

 

Array

 

Io sono dell’idea che bisogna accompagnarla con una buona grappa o un buon Cognac vista la preponderanza del cioccolato ma se proprio non volete rivolgervi ad un superalcolico provate un Barolo Chinato come il  Fontanafredda.

 

Barolo chinato.

Barolo chinato.

Tempo preparazione: 2 ore compreso il tempo di raffreddamento della crema  Tempo cottura: 10 minuti per la base.

Resa: 8 porzioni.

Iniziate a preparare la crema mescolando tutte le polveri.

Amalgamatele con i tuorli ed il latte poi portate la casseruola sul fuoco. Cuocete a fiamma bassissima e mescolando continuamente fino a raggiungere una buona consistenza.

Incorporate gli 80 g di burro.

Poi unite i 170 g di cioccolato fondente che avrete precedentemente fuso a bagnomaria.

Travasate in una ciotola la crema ormai completa, fatela intiepidire e poi copritela con pellicola trasparente a contatto. Passatela in frigo a rassodare per un paio d’ore.

Frantumate i frollini frullandoli in un cutter , uniteli al burro fuso e aggiungete i due cucchiai di zucchero.

Impastate bene quindi modellate la base. Usate una teglia a cerniera che va ben imburrata e vi consiglio anche di coprire il fondo della teglia con un cerchio di carta forno.

Lasciate la base cruda 10 minuti in freezer poi infornate a 180° per una decina di minuti. Trascorso il tempo di cottura lasciate raffreddare totalmente la base e poi farcitela.

Passate la torta ancora in teglia nel frigorifero e lasciatela riposare 5 ore circa. Poi aprite la cerniera e trasferite la torta sul piatto da portata e guarnite con la panna montata.