Dessert, Dolci al cucchiaio, ricetta

La panna cotta ricetta classica

La panna cotta assieme al tiramisù sono i due soli dolci al cucchiaio che mi piacciono veramente. A essere sincero non amo molto i dessert tipo budini, bonet, creme caramel e anche la panna cotta l’avevo sempre guardata con sospetto. Poi c’è stato il colpo di fulmine complice un ristorantino di Orvieto che ormai ha mutato gestione, atmosfera e tipologia di menù allontanandosi un po’ dai miei gusti pur restando almeno fino all’ultima volta che l’ho frequentato uno dei migliori su piazza. La sera del mio incontro fatale con questo dessert, giunto al fine cena, ero pieno come un uovo perché mi ero pappato un piatto di coratella d’agnello…. a mo’ d’antipasto 😎  seguito da un primo di ravioli al nero di Norcia e da una profumatissima bistecca in salsa del curato ricca d’erbe aromatiche 😆  . Arrivato al momento del dolce e vista l’ora tarda, erano rimaste due sole scelte la classica zuppa inglese o appunto la panna cotta. All’epoca per me una valeva l’altra ma per motivi di “spazio” decisi di assaggiare la seconda proposta e fu un’idea veramente felice. Morbida, scioglievole dolce senza nauseare e condita con una coulis di fragoline profumatissime, rimasi talmente soddisfatto che pur essendo a rischio di stranguglione   🙂 decisi di papparmene subito un’altra guarnita da una colata di cioccolato fondente. Dopo questa esperienza non l’ho mollata più e spesso porto a tavola la panna cotta soprattutto quando ci sono ospiti perché si prepara velocemente il giorno prima, si lascia rassodare in frigo tutta la nottata e poi basta sformarla qualche momento prima di servire guarnendo a nostro piacimento. La panna cotta è un dolce molto eclettico non solo per molteplicità dei condimenti con cui si può guarnire ma anche perché possiamo modificare in moltissimi modi l’anima stessa del dessert  mutando il sapore della panna in fase di preparazione e qui trovate tantissime idee. Per l’esecuzione occorrono veramente pochi ingredienti, panna fresca, latte intero, zucchero semolato un profumo e io ho preferito la vaniglia e colla di pesce. Di quest’ultimo ingrediente cercate d’usarne la quantità più bassa possibile e sei grammi su 500 ml di panna, 80 di latte intero, una bustina di vanillina e 100 g di zucchero mi pare la dose adeguata per ottenere la giusta consistenza. Con le dosi date riuscirete a riempire sette stampini d’alluminio del tipo usa e getta che vi conviene comunque rivestire di pellicola trasparente in modo da sformare la panna cotta senza troppi patemi d’animo.

 

Array

Per l’abbinamento del vino con la panna cotta dipende un po’ dal sapore prevalente, se condita con coulis di fragole o frutti di bosco acquistate una bottiglia di Brachetto d’Acqui, se c’è del cioccolato o del caffè rivolgetevi a una Malvasia passita di maggior spessore, altrimenti tenetevi sulle generali e stappate un Moscato d’Asti come quello delle cantine Fontanafredda, non sarà un abbinamento perfetto ma nell’insieme non stride.

La panna cotta ricetta classica

PS. Nel tempo di preparazione della panna cotta non vengono considerate le 12 ore di raffreddamento.

 

La panna cotta ricetta classica

Di ropa55 Pubblicata: Giugno 24, 2017

  • Resa: 7 panne cotte (6-7 Persone servite)
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 10 minuti
  • Pronta In: 20 minuti

La panna cotta è uno dei dolci al cucchiaio più classici ed eclettici che ci regala la cucina italiana, provatelo è facile da eseguire e sempre gradito.

Ingredienti

Istruzioni

  1. Mettete in ammollo la colla di pesce fino a quando non sia ammorbidita, passeranno una decina di minuti.
  2. Versate 100 ml di panna, 70 g latte, lo zucchero e la vanillina in una casseruola. Scaldate e fate sciogliere lo zucchero, ma non si deve arrivare all'ebollizione.
  3. Aggiungete e fate sciogliere la colla di pesce dopo averla ben strizzata.
  4. Unite il resto della panna, miscelate e lasciate intiepidire.
  5. Preparate gli stampini rivestendoli di pellicola.
  6. Riempiteli e lasciateli in frigorifero per almeno 12 ore.
  7. Al momento di servire tirate fuori gli stampini con la panna cotta ormai rassodata.
  8. Sciogliete il cioccolato a fiamma bassissima.
  9. Capovolgete lo stampo al centro del piatto di servizio e sformate, sarete molto facilitati dalla pellicola. Guarnite col cioccolato fuso e poca polvere di cacao amaro.