Finger food, ricetta

Girelle con mortadella e provolone

Le girelle di pasta sfoglia farcite di salumi e formaggi sono tra le preparazioni più semplici da eseguire e tra le più gettonate del buffet salato per cui è sempre bene prepararne una bella quantità. Sarà che sono comode da mangiare sta di fatto che assieme alle pizzette mignon sono quelle che spariscono quasi subito anche perché risultano gradite sia dagli adulti sia dai bambini e ormai sono una presenza costante quando devo preparare, sfizietti per un buffet salato. Non c’è nulla di più semplice da approntare soprattutto ora che i rotoli di pasta sfoglia pronti si trovano sempre e tutto sommato anche di qualità accettabile. Certo la pasta sfoglia fatta a casa resta sempre un must ma in queste occasioni quando se ne devono sfornare un bel po’, i rotoli congelati sono una grande mano d’aiuto e consentono comunque di far bella figura. Le girelle salate sono una preparazione eclettica e variamente interpretabile, possono, infatti, esser farcite con una miriade d’ingredienti, di solito si ricorre a salumi e formaggi ma all’interno possiamo inserire anche delle verdure. Io ad esempio quando ho a disposizione del cotechino o dello zampone li taglio a fettine sottilissime e li abbino a spinaci saltati con burro e aglio, ma vengono buone anche con le bietoline saltate in padella e unite a fettine di provola dolce, insomma per le farciture non c’è limite alla fantasia. In questo caso ho preparato le girelle con fettine di mortadella al pistacchio e scaglie di provolone stagionato in grotta dal sapore dolce ma con un retrogusto appena piccante dovuto probabilmente al caglio usato in lavorazione e devo dire che son risultate molto saporite. L’unica attenzione da tenere a mente in fase di preparazione è di mettere la sfoglia farcita e arrotolata in frigorifero per un paio d’ore in modo che riprenda consistenza e possa essere tagliata più facilmente. Nella fase di taglio tenete la chiusura del rotolo in basso posata sul piano di lavoro ottenendo così girelle di forma più regolare e che difficilmente si apriranno al calore al forno.

 

Array

 

Un buon Lambrusco S.Croce secco e frizzante o una bottiglia di Barbera mossa credo siano due scelte azzeccate per accompagnare queste saporite girelle senza prevaricarne il sapore ma sgrassando il palato dalla untuosità della preparazione.

Girelle di sfoglia con mortadella e provolone

Di ropa55 Pubblicata: Ottobre 14, 2014

  • Resa: 8 girlle (2 Persone servite)
  • Preparazione: 30 minuti
  • Cottura: 15 minuti
  • Pronta In: 45 minuti

Semplici e saporite le girelle con mortadella e provolone sono un ottimo elemento per un buffet salato.

Ingredienti

  • 1 rotolo rettangolare pasta sfoglia congelato
  • 3 fette mortadella
  • 100 g provolone stagionato 6 mesi

Istruzioni

  1. Scongelate e stendete la pasta sfoglia, poi farcite con la mortadella.
  2. Tagliate 100 g di provolone dalla zona centrale della fetta ricavando così la parte più morbida.
  3. Fatene tanti piccoli pezzi che si potranno sciogliere bene al calore e completate la farcitura.
  4. Arrotolate la pasta sfoglia ricavando un cilindro il più regolare possibile. Posatelo su un piatto con la chiusura in basso e lasciatelo rassodare in frigorifero per almeno una mezz'ora.
  5. Tagliate le girelle e disponetele sulla placchetta rivestita di carta forno.
  6. Infornate a 200° per 15 minuti, a metà altezza e senza ventilazione. Tirate fuori la teglia quando saranno colorite ed il formaggio fuso.
  7. Lasciatele raffreddare su una gratella e consumatele tiepide, ma son buone anche a temperatura ambiente.