Carni vitello e manzo, ricetta, Secondi piatti

Filetto piccante al curry

Filetto piccante al curry

Normalmente evito l’uso di spezie dal tono orientaleggiante nelle mie ricette. I piatti asiatici e nord africani in genere non riesco ad apprezzarli perché nelle preparazioni di queste cucine etniche ci sono sempre troppo piccante e troppe note speziate decise . Il filetto piccante al curry è una delle poche eccezioni che mi aggradano, probabilmente l’acidità del limone assieme alla dolcezza della panna e alla succulenza del filetto riescono a equilibrare il sapore finale del piatto rendendomelo gradevole al palato. La ricetta è semplice da realizzare si deve porre solo un po’ d’attenzione alla cottura della carne in modo da fermarla al giusto punto senza stracuocere il filetto. Io lo amo molto al sangue in modo che resti succulento e morbido quindi in padella ci resta veramente poco e comunque vi consiglio di lasciare il cuore della fetta rosa o rischiate seriamente di trovarvi con un ammasso di carne stopposa quasi immangiabile. Ingredienti pochi, curry in polvere, pimenton cioè del peperoncino in polvere appena piccante e dal sapore affumicato usato per la produzione del chorizo (potete sostituire con paprika forte), panna fresca, succo e zeste  di limone e brodo di carne. Naturalmente ci vuole una bella fetta di filetto possibilmente tagliata dal centro che pesi un 300 g quindi abbastanza spessa. Avendo tutto a disposizione in trenta minuti ci si siede a tavola… con una congrua quantità di pane per la scarpetta, ma ci sta bene per accompagnare anche un letto di riso pilaf.

Filetto piccante al curry

Impiattato.

Ingredienti per quattro porzioni di filetto piccante al curry: quattro fette spesse di filetto per un peso di 1 kg e 200 g, 4 cucchiai di curry, otto cucchiai di pimenton o paprika forte, 4 tazze di brodo di carne salato, 120 g di burro, 400 g di panna fresca, il succo di un limone grosso, 2 cucchiai di farina 00, sale qb e zeste di limone per guarnire.

Salate la carne e infarinatela, basta un velo di 00, poi sigillatela da tutti i lati passando le fette nel burro caldo. Fatto ciò togliete la carne dalla padella e tenetela da parte.

Filetto piccante al curry

Sigillatura.

Versate nella stessa padella il brodo in cui avete disciolto le spezie e a fiamma vivace fate prendere il bollore.

Filetto piccante al curry

Brodo speziato.

Aggiungete la panna fresca e lasciate sobbollire mescolando ogni tanto.

Filetto piccante al curry

Aggiunta panna.

Quando il fondo comincia ad addensare aggiungete il succo di limone poco per volta e assaggiando, in modo da fermarvi al punto di acidità che vi piace.

Filetto piccante al curry

Succo limone.

Fate sfumare il succo di limone e rimettete dentro la carne. Io la lascio cuocere tre minuti per lato ma voi regolatevi secondo il grado di cottura che vorrete raggiungere… ma non stracuocete sarebbe un filetto rovinato.

Filetto piccante al curry

Cottura carne.

Servite subito ben caldo con molta salsa e zeste di limone per guarnire e profumare il piatto.

Filetto piccante al curry

Piatto finito.

 

Bevete un buon bicchiere di Syrah profumato e speziato.