Dessert, Piccola pasticceria, ricetta

Cupcake al limoncello

I cupcake nati probabilmente circa un secolo fa in America e poi transitati in Inghilterra sono i classici dolcetti da consumare a metà pomeriggio per una merendina ma sono ottimi da servire sul tavolo del buffet dolce nelle feste di compleanno, magari non in questa veste vista la presenza alcolica nel frosting. Da un po’ di tempo però si cominciano a vedere nei bar e nelle sale da te e a volte, quando si esce la sera a fare una passeggiatina poi ci si siede al tavolo e si ordinano questi piccoli bocconcini sfiziosi al posto della classica fetta di torta. Anche questi cupcakes profumati di limone e col frosting al limoncello, come spesso accade quando si tratta di preparazioni di pasticceria, non sono opera mia perché onestamente non riesco a star lì a pesare gli ingredienti al grammo, cosa fondamentale per ottenere buoni risultati in questo campo, al contrario dei piatti salati che lasciano maggior libertà d’esecuzione. Ha fatto tutto mia figlia ed io mi sono limitato a fotografare e a far bassa manovalanza in modo che non si accumulassero troppe stoviglie sporche nel lavello. Le dosi sono per sei cupcakes e la cosa che m’è piaciuta di più è stato il frosting preparato con una classica crema al burro aromatizzata con qualche cucchiaio di limoncello e buccia di limone bio tritata finemente. Come tempo per prepararli occorre un’ora e mezza o giù di li compresi i venti minuti di cottura. Devo dire che sono riusciti bene, in effetti, temevo risultassero monocordi vista la profumazione unica sia per l’impasto sia per il frosting, invece nell’insieme non stancano almeno a mio gusto…forse perché il sapore d’agrumi lo amo molto. Se proprio vogliamo trovare un difetto in questa ricetta, tenete a mente che per la preparazione si sporcano un bel po’ di ciotole, ma vista la buona riuscita non scoraggiatevi per questo inconveniente, armatevi di pirottini, sac a poche e provateli, credo proprio che non rimarrete delusi soprattutto se userete un buon limoncello magari casalingo.

Cupcake al limoncello

Di ropa55 Pubblicata: Dicembre 6, 2014

  • Resa: 12 cupcakes (10 Persone servite)
  • Preparazione: 67 ore 30 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Pronta In: 67 ore 50 minuti

Ottimi con una tazza di te questi cupcake sono profumatissimi e adatti ad una dolce pausa pomeridiana

Ingredienti

Istruzioni

  1. Setacciate la farina ed il lievito e unite il sale. Mettete nella ciotola dell'impastatrice il burro e lo zucchero, montate con l'accessorio a frusta. Incorporate le uova una alla volta, poi unite metà farina, la scorza e il succo di limone e fate amalgamare, infine completate col resto della farina e mescolate fino ad ottenere una massa omogenea regolando la densità col latte.
  2. Riempite a 23 il pirottini e infornata a 180° senza ventilazione.
  3. Sfornateli quando sono dorati e per sicurezza fate la prova dello stecchino. Lasciateli freddare completamente.
  4. Per il frosting montate a crema il burro con lo zucchero a velo e poi insaporite col limoncello e la scorza di limone grattugiata. Versate il composto in una sacca da pasticceria con bocchetta a stella.
  5. Ricoprite i cupckes con un bel ciuffo di frosting e decorate con i confettini colorati.