Dessert, ricetta, Torte e crostate

La Cheesecake fredda

La Cheesecake fredda

La Cheesecake fredda

Di torte al formaggio è piena la storia perché miele e formaggi o ricotta sono tra gli alimenti più antichi che l’uomo conosca ma se nominiamo l’Apple pie o la cheesecake subito si pensa agli Stati Uniti d’America patria di queste due torte. La prima richiama per la sua intrinseca rusticità scenari rurali, la seconda nettamente più raffinata porta alla mente immagini cittadine del resto una delle versioni sue più note prende il nome di New York cheesecake.  In tutta onestà non amo molto la versione cotta di questo dolce e lo apprezzo molto di più nella versione a crudo preparata mantenendo il sapore più neutro possibile in modo da poterlo poi guarnire a mio piacimento. Per la base di biscotti ne ho provati tanti ma i classici Digestive sono i migliori, altri tipi di frollino o biscotto secco mi risultano sempre troppo dolci. L’esecuzione di questa versione è piuttosto veloce e con un pimer si prepara tutto senza sporcare troppe cose poi certo ci vuole il tempo di raffreddarlo per bene, io di solito lo preparo la sera e lo lascio in frigo tutta la nottata in modo che possa rassodarsi ed essere tagliato in maniera regolare e con facilità.

 

 La Cheesecake fredda

Ingredienti per una cheesecake fredda secondo ropa55 da sei porzioni e tortiera da 22 cm di diametro con bordi alti 6 cm: Una confezione di Digestive da 400 g, 220 g di burro 40 g di zucchero di canna, 350 g di formaggio cremoso io ho usato il classico Philadelphia, 150 g di mascarpone, 1 foglio colla di pesce, 20 g di zucchero a velo, 500g di panna da montare dolcificata con un cucchiaino di zucchero a velo, 2 vassoi di fragole per  guarnire circa 200 g, marmellata di albicocche o top al cioccolato per insaporire.

La Cheesecake fredda

Frullate i biscotti con lo zucchero di canna poi unite il burro sciolto e impastate bene per ricavare la base della torta. Per eseguire quest’operazione rivestite il fondo della tortiera con un cerchio di carta forno tagliato a misura e versatevi tutto l’impasto di burro e biscotti. Poi premete bene in modo da compattarlo creando anche dei bordi alti 3 cm. Passate in freezer quindici minuti a indurire, avvenuto ciò l’impasto potrà essere tagliato senza sbriciolarsi troppo e con un coltello affilato potrete senza troppa difficoltà regolarizzare la parte superiore del bordo.

Mettete la tortiera in frigo e preparate la farcitura mescolando la gelatina,il Philadelphia, il mascarpone e lo zucchero a velo e quando i quattro elementi sono ben amalgamati riempite la base, con queste dosi arriverete al bordo superiore della base stessa. Ora non resta che montare la panna con il cucchiaino di zucchero a velo e finite di riempire la tortiera livellando la superficie il più possibile.

Rimettete in freezer e lasciate che ghiacci in modo che possa poi essere tolta dallo stampo senza difficoltà. Quando decidete di servirla sformatela, liberatela dalla carta forno, posatela sul piatto da portata e lasciatela temperatura ambiente per cinque -sei ore in modo che riacquisti la consistenza cremosa.

La Cheesecake fredda

Poi decorate e insaporite a piacere.

La Cheesecake fredda

 

Per accompagnare bevete una coppa di Moscato d’Asti.